News

Raffaela Manieri e Eleonora Gianmpieri

Un calcio agli stereopiti: le ragazze in campo

É partita sabato 9 aprile la serie di cinque gli appuntamenti previsti dalla rassegna “Sport, Pari Opportunità per Tutti” iniziata a Palazzo Pianetti a causa del maltempo. Le protagoniste sono state le atlete Eleonora Giampieri e Raffaella Manieri intervistate dalla giornalista Simona Marini. Tema: “Un Calcio agli stereotipi: le ragazze in campo”.

Non si è parlato solo di calcio femminile ma si è fatto il punto sulla situazione della parità di genere nel mondo del calcio sotto vari punti di vista grazie a due protagoniste d’eccellenza entrambe marchigiane.

ELEONORA GIAMPIERI – Di Jesi, è arbitro e componente dal luglio 2021 del Comitato Regionale arbitri Marche presieduto da Riccardo Piccioni, prima componente femminile nella storia del CRA Marche.

E’ in AIA (associazione italiana arbitri) sezione Jesi, dove è stata membro del Consiglio Direttivo, dalla stagione sportiva 1997/98.

Fino al 2005 ha militato come arbitro in 2° categoria; nel 2009 è stata promossa in serie D dove ha militato per 4 anni. Dal 2014 è osservatore arbitrale.

RAFFAELLA MANIERI – Raffaella Manieri, pesarese, ex calciatrice della nazionale, ex capitana del Milan per cui ha giocato dal 2018 al 2020, da giocatrice può vantare anche esperienza di tre stagioni in Germania, al Bayern Monaco.

Il suo palmares: 65 presenze in maglia azzurra e 10 gol, 7 scudetti, 1 coppa Italia, 6 supercoppa italiana.

Allenatrice UEFA B, osservatrice FIGC, si è recentemente diplomata a Coverciano al corso per Direttore Sportivo con una tesi in “Mixed team, di necessità virtù”, all’interno della quale analizza il modello di un metodo che consente di gestire rose miste di giovani calciatori e di giovani calciatrici per ogni categoria. Un metodo educativo e di allenamento che è al centro dell’accademia da lei fondata, la “Raffamanieri academy”.

Altre notizie